Natura, design e bellezza - Fattoria La Maliosa
it | en | ja
it | en | ja
La nostra brochure ISSUU
NEWSLETTER
Pinterest

Natura, design e bellezza

Maremma - Vita in fattoria

La Land Art a Fattoria La Maliosa.

Dalle StarsBOX al nuovo La Maliosa Skydeck, i progetti creati insieme a Officina 82, per valorizzare il paesaggio rurale.

L’attenzione al territorio e alla sua valorizzazione è sempre stata al centro del progetto di sviluppo di Fattoria La Maliosa, sia dal punto di vista agricolo, sia per quanto riguarda l’integrazione del design con il paesaggio per l’enoturismo e l’oleoturismo.

In quest’ottica è nata una collaborazione con Officina82, studio di progettazione architettonica, che ha visto arrivare a La Maliosa ben quattro StarsBOX, installazioni di design in legno, perfettamente integrate nella natura, che permettono agli ospiti di godere un’esperienza immersiva sotto il cielo stellato della campagna maremmana.

Oggi le StarsBOX presenti a La Maliosa sono Terra, Aria, Uliveta e Maliosa. Ognuna dotata di un’area allestita in completa privacy, permettono agli ospiti di avere una visuale diversa, ma di essere sempre a stretto contatto con la natura e con il cielo maremmano, grazie al tetto completamente apribile. Un progetto non solo di accoglienza, quindi, ma di architettura che sa esaltare la bellezza del territorio.

Oggi il progetto di Land Art proposto da La Maliosa con Officina82 prosegue con la realizzazione di La Maliosa Skydeck, grande ‘table d’orientation’ che apre lo sguardo a 360° sul paesaggio naturale della Maremma toscana, dall’Isola del Giglio al Monte Amiata, da Pitigliano al Monte Argentario. 

Disegnato da Officina82 lo Skydeck, unico in Maremma, è stato posto al centro della Vigna Corino, una vigna giardino situata sulla sommità di Monte Cavallo, il punto più alto all’interno dell’azienda. Riprende le linee circolari della vigna, seguendole e inserendosi nell’ambiente naturale valorizzandolo e creando un innovativo e interattivo Belvedere. L’ospite, infatti, si troverà al centro di una piattaforma in legno che scandisce angoli e linee, permettendo di mettere in evidenza e collegare luoghi, visualizzando sempre esattamente la posizione indicata, creando un’interazione e un’esperienza di fusione con il paesaggio, riassumendo il concetto stesso di vista ad ampio raggio.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Condividi