Antonella Manuli

Quando diedi vita a Fattoria La Maliosa il mio obiettivo era quello di esaltare le caratteristiche originali del territorio della Maremma collinare. Siamo stati i primi ad avviare in questa zona un progetto agricolo sostenibile in grado di valorizzare le potenzialità di questa zona, l’ambiente incontaminato e la sua salubrità. 

La Maliosa, per me, è un progetto legato al luogo e ai prodotti che meglio lo rappresentano, vino e olio, ma anchel’idea di un nuovo mondo possibile, nella convinzione che possa esistere un’idea di agricoltura differente, più rispettosa della natura e dell’uomo. 

Sono prima di tutto un’imprenditrice, con una storia personale vissuta tra Italia, Svizzera e Stati Uniti, dove ho concluso gli studi universitari, e un percorso professionale iniziato nell’ambito economico e aziendale e proseguito con dieci anni di lavoro nelle vicine Terme di Saturnia Spa Resort. Proprio durante questo periodo mi innamorai della zona e intorno alla metà degli anni 2000 concepii l’idea del progetto agricolo sostenibile che sarebbe diventato La Maliosa.

Grazie all’incontro con l’agronomo e ricercatore Lorenzo Corino ho sviluppato e consolidato dal 2013 una serie di tecniche agronomiche fortemente innovative per una sempre maggiore sostenibilità delle produzioni vitivinicole e olivicole, ora codificate con il nome Metodo Corino (brevetto depositato e marchio registrato).

Sempre con con Lorenzo Corino ho collaborato a numerosi progetti di divulgazione culturale e formazione, tra i quali come editor del libro “L’essenza del vino e della viticoltura naturale” e come co-autore del saggio “La biodinamica vegetale, il futuro del vino naturale”, pubblicato da Fondazione Istud – Mondadori Università.

certificazioni@2x
premi@2x