“L’armonia con la terra è il bene più prezioso”: un’affermazione che ci sentiamo di fare con sempre maggiore consapevolezza, nel nostro cammino a La Maliosa. Il 2018 è stato l’anno della divulgazione dei valori in cui crediamo, attraverso il racconto del nostro percorso, alle esperienze sul campo e con i dati ormai decennali a nostra disposizione.
Il forte e innovativo orientamento alla sostenibilità ambientale ci ha dato la possibilità di “ascoltare” e di attendere con la dovuta pazienza le risposte concrete dei nostri luoghi, che sono sempre e comunque in trasformazione. La rinuncia alla fretta ci ha permesso di sperimentare e ottenere risultati migliori, a volte inaspettati, e di mirare ancor meglio agli obiettivi.
Nel 2018 siamo stati menzionati da importanti guide:
– I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia di Luciano Ferraro e Luca Gardini edito da Corriere della Sera
– Vino, assaggi memorabili di Paolo Massobrio e Marco Gatti edito da Cairo
– 5StarWines – the Book 2019 di Vinitaly
– Progetto Olio di Slow Food Italia
– Terre d’Olio 2018 del Maestro d’Olio Fausto Borella
– Guida agli Oli Monovarietali in Italia
– La Maliosa Frantoio con il Cappello di Carlo Zucchetti
Ma la grande novità di quest’anno è stata l’inaugurazione de “La Maliosa Natural Apartment Suite” che ci darà la possibilità di offrire a clienti e ospiti un’esperienza turistica unica e personalizzabile:
– visite in azienda, con passeggiate tra vigneti, oliveti e natura incontaminata;
– degustazioni;
– cene tipiche maremmane;
Infine, Antonella Manuli è stata fortemente impegnata nel lavoro editoriale di revisione e ampliamento dell’opera di Lorenzo Corino “The Essence of Wine and Natural Viticulture”
I nostri migliori auguri per le feste: che il vostro brindisi porti gioia e accompagni il vostro sorriso per tutto il 2019!