La Maliosa Caletra: ottima shelf life della produzione 2020 - Fattoria La Maliosa
it | en | ja
it | en | ja
La nostra brochure ISSUU
NEWSLETTER
Pinterest

La Maliosa Caletra: ottima shelf life della produzione 2020

Agricoltura sostenibile - L'olio

L’ottima produzione olivicola 2020 di Fattoria La Maliosa dimostra di sapere resistere anche nel tempo. L’olio extravergine di oliva La Maliosa Caletra, monovarietale di Leccio del Corno, che aveva partecipato con successo alla  18° Rassegna Nazionale degli oli monovarietali ASSAM, inserito nella guida e presente sul sito www.olimonovarietali.it,  con una valutazione di 7,9 tra dicembre 2020 e febbraio 2021 è stata valutato dal Panel ASSAM – Marche, a settembre 2021,  per verificare lo stato di conservazione a quasi un anno dalla produzione.

E la valutazione generale è rimasta pressoché identica, con una votazione complessiva di 7,8 e tutti i parametri positivi, come si vede nella tabella, che riporta le intensità mediane dei principali attributi (fruttato, amaro e piccante), oltre ad eventuali difetti insorti nel tempo e il punteggio finale, per dare una idea dello scadimento qualitativo dell’olio rispetto alla valutazione iniziale. 

Come si vede l’olio La Maliosa Caletra non ha fatto rilevare difetti né al primo assaggio, né ora, dopo parecchi mesi.

Gli oli valutati sono stati conservati presso la sede Assam in condizioni più vicine possibile a quelle ottimali nel periodo trascorso dalla ricezione dei campioni alla data del Panel test per la valutazione della shelf life. Le elaborazioni statistiche sono state effettuate da Massimiliano Magli IBE – CNR, con cui Assam collabora per la gestione della banca dati degli oli monovarietali, consultabile sul sito www.olimonovarietali.it.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi