Risotto con carciofi e zafferano della Val d’Orcia mantecato con Olio Evo

Pasqua in famiglia all’insegna della buona cucina? Noi vi suggeriamo di provare questo gustosissimo risotto fatto con pochi ingredienti tutti di qualità.

338
È un primo piatto vegetariano e per la mantecatura abbiamo utilizzato il nostro Olio Evo monocultivar Leccio del Corno dal sapore delicato e armonioso.

Risotto con carciofi e zafferano della Val d’Orcia mantecato con Olio Evo
Ingredienti per 4 persone
320g di riso Carnaroli
5 carciofi romaneschi (mammole)
20ml di vino bianco secco
90g di pecorino Toscano di Pienza semistagionato
32 stimmi di zafferano della Val d’Orcia
1 lt di brodo vegetale
succo di 1 limone
1 scalogno
Olio Evo monocultivar Leccio del Corno
sale

Procedimento
Mettete in infusione lo zafferano in un bicchiere di brodo caldo per almeno 2 ore. Riempite una ciotola con acqua e unite il succo del limone. Pulite ora i carciofi. Tagliate i gambi, eliminate le foglie esterne più dure, tagliateli a metà, privateli della barba interna e metteteli nella ciotola con l’acqua e il succo del limone.

Untitled-1

Tagliate lo scalogno e fatelo soffriggere in una casseruola con 3 cucchiai di olio prestando attenzione a non farlo bruciare. Unite anche i carciofi tagliati a julienne, un mestolo di brodo caldo, aggiustate di sale e lasciateli stufare. Eliminate i carciofi dalla casseruola e nella stessa versatevi il riso. Tostatelo per pochi secondi su fiamma media mescolando spesso, sfumate con il vino, lasciate evaporate e poi bagnate con il brodo per portare a cottura. Trascorsi 10 minuti unite i carciofi e durante gli ultimi 5 minuti di cottura unite il brodo con lo zafferano. Allontanate dal fuoco, unite 2 cucchiai di olio e mantecate. Servite subito cospargendo con lamelle sottili di pecorino di Pienza.

346
Ricetta, styling e foto Sara Milletti

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

certificazioni@2x
premi@2x