arrow-nl

PANNA COTTA CON MIELE E NOCI

Un dessert è quella coccola per la quale anche dopo un lauto pasto si lascia sempre un posticino. Dev’essere qualcosa di fresco (soprattutto in estate), goloso e meglio se non troppo dolce. Talvolta amiamolo condividerlo per ridurre i sensi di colpa ma anche perché un cucchiaino per uno non fa male a nessuno.

Per fare la panna cotta che vi proponiamo oggi, dal sapore davvero delicato, abbiamo sostituito lo zucchero con il nostro dolcissimo miele biologico da api felici che vivono indisturbate tra fioriture spontanee e vasti appezzamenti boschivi in Maremma. E per rendere il tutto ancora più a km0 abbiamo deciso di arricchirla con i dolcissimi fichi che nella nostra amata terra non mancano mai.

Pannacotta con miele e noci
Ingredienti per 4 persone
400ml di panna freschissima
40g di miele millefiori biologico Fiore di Maremma
50g di noci sgusciate
4g di fogli di gelatina
4 fichi freschi maturi

Procedimento 
Raccogliete le noci all’interno di un bicchiere di un frullatore, azionatelo ad intermittenza fino a che le noci non saranno ridotte in farina. Ammollate i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per circa 10 minuti. Versate la panna in un pentolino, unitevi il miele e mettete sul fuoco su fiamma medio/bassa mescolando continuamente fino a che il miele non si sarà sciolto e la panna inizierà a sobbollire. Strizzate la gelatina, abbassate la fiamma al minimo e aggiungetela nel pentolino con la panna e il miele. Continuate a mescolare fino a che la gelatina non si sarà sciolta. Spegnete, allontanate dal fuoco e versate le noci tritate. Mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi. Trasferite la panna cotta nei bicchierini monodose (o negli stampi in silicone o di alluminio). Lasciate intiepidire a temperatura ambiente, poi mettete i bicchierini in frigo per almeno 3/4 ore. Al momento di servire lavate i fichi, tagliateli a spicchi e decoratevi i dessert.

Buon Ferragosto! 

Testo, ricetta e foto Sara Milletti 

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ULTIMI POST PUBBLICATI

  • Non ci sono widget
  • eBOOKs

certificazioni
Premi