Il riconoscimento assegnato al vino naturale La Maliosa UNI, bianco Toscana IGT da uve Procanico .
Con 91 punti il vino naturale La Maliosa UNI entra per la seconda volta nella prestigiosa selezione Wine Without Walls della guida 5StarWines – The Book, risultato di una selezione che Veronafiere organizza in collaborazione con Assoenologi. Una blind tasting di tre giorni, effettuata da una giuria internazionale di wine professional, identifica i vini che con un punteggio di almeno 90/100 possono entrare nella prestigiosa guida. Il premio è stato consegnato alla recente edizione di Vinitaly a Verona.
La Maliosa Uni è un vino bianco Toscana IGT, macerato tre settimane sulle bucce, ottenuto esclusivamente dalla selezione delle migliori uve di Procanico, prodotto secondo il Metodo Corino, che prevede un’ agricoltura rigenerativa a ciclo chiuso esclusivamente vegetale, con particolare impegno nella conservazione della capacità produttiva del terreno e della longevità delle viti.
La Maliosa Uni, con una produzione limitata di sole 2000 bottiglie, è il vino più rappresentativo di Fattoria La Maliosa e dello stesso territorio maremmano. Un vino da vitigno antico, già menzionato da Plinio il Giovane nei suo scritti, e tipico della vinificazione e della storia di questo territorio. In produzione a La Maliosa sin dagli inizi, già nel 2013 è stato premiato come Top dei Top da Paolo Massobrio e Marco Gatti per Golosaria. Apprezzato anche all’estero, viene oggi esportato in 7 paesi.
I vigneti, di circa 35 anni, sono situati nella zona di Pitigliano, su terreni di origine vulcanica e collocati a un’altezza di circa 300 m.s.l.m. Il sistema di allevamento è la controspalliera con potatura guyot, capo a frutto doppio.
L’annata 2021 si è contraddistinta per un inverno con abbondanti piogge, una primavera anticipata e l’estate particolarmente siccitosa. Grazie alle piogge invernali però l’uva è risultata sana e con una maturazione ottimale. La vendemmia, effettuata rigorosamente con una selezione manuale delle uve, è avvenuta in leggero anticipo, a metà settembre.
Le uve sono state ammostate e la fermentazione è avvenuta con lieviti naturali del luogo; durante la fermentazione sono state eseguite unicamente delle follature periodiche. La macerazione si è protratta per 3 settimane, successivamente il vino è evoluto in botti di legno per circa 8 mesi. Non è stato effettuato nessun tipo di intervento enologico né aggiunta di additivi, compresa la SO2.
La Maliosa UNI si contraddistingue per il colore giallo pronunciato, tendente all’ocra. Ha un sentore di frutta maturata al caldo, note di fiori e spezie, quali zafferano e cumino. Il vino è vivo e i sentori esplodono con note sorprendenti che ricordano la corteccia, l’incenso e il miele. Al gusto risulta essere un bianco molto strutturato, morbido e sapido. E’ ideale degustato in abbinamento ad antipasti caldi di mare, paste fresche all’uovo, baccalà e pesce fritto, ma anche con le carni rosse e i formaggi stagionati. Ottimo anche con dolci al cucchiaio, risulta essere un vino gastronomico ideale a tutto pasto.
Per tutte le informazioni e per acquistare La Maliosa UNI chiamare il numero (+39)327/1860416, oppure scrivere a info@fattorialamaliosa.it. E’ anche possibile degustarlo in esclusiva al calice a Saturnia, presso il Saturnalia Wine Bar.