L'agricoltura biodinamica spiegata ai bambini - Fattoria La Maliosa
it | en | ja
it | en | ja
La nostra brochure ISSUU
NEWSLETTER
Pinterest
Vitigno

L’agricoltura biodinamica spiegata ai bambini

Agricoltura sostenibile

Fattoria La Maliosa, vicino a Manciano (GR), è una fattoria dove si lavora secondo le regole dell’agricoltura biodinamica. E’ un’agricoltura naturale, ancora più severa di quella biologica, e la cosa più importante è la natura.

Vitigno

Fare agricoltura biodinamica vuol dire osservare con attenzione la terra, camminando per la Fattoria. Si rispettano le stagioni che cambiano, le tradizioni locali, la ricchezza di piante e animali (biodiversità) che c’è  nei campi e nei boschi. E’ vietato utilizzare fertilizzanti minerali sintetici e pesticidi chimici. Si lavora il terreno osservando il calendario biodinamico, che si basa sui cicli dei pianeti e della luna.

Una fattoria biodinamica si distingue dalle altre. Alla Fattoria La Maliosa, potete vedere tantissimi fiori colorati, alberi e arbusti diversi e molte varietà, sempre locali e toscane, di olivi e viti. Anche nelle vigne c’è vita: ci sono delle allodole che hanno fatto il nido su una vite, ci sono molte farfalle e altri insetti. La mattina presto o la sera, si possono vedere caprioli e daini, qualche volta l’istrice e i cinghiali. Vista questa ricchezza, anche le nostre api appena arrivate si trovano bene: hanno nutrimento in abbondanza e presto faranno del buon miele. L’olio extravergine d’oliva e il vino Rosso e Bianco La Maliosa sono prodotti gustosi, dal tipico sapore della nostra terra e molto sani: un piacere per tutti!

Dominique Mosca

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi