Una ricetta speciale, in occasione di Halloween, per assaporare le atmosfere autunnali e godere, anche a tavola, dei colori che la natura maremmana regala a Fattoria La Maliosa. Il nostro olio Evo, la zucca e la ricotta del Caseificio di Manciano, pochi ingredienti per un risultato dal sapore di casa. Un vero e proprio comfort food!
Ingredienti per una quiche per circa 8 persone:
- 400 gr di Zucca
- 200 gr di Ricotta del Caseificio di Manciano
- 100 gr di Parmigiano Reggiano
- 1 rotolo di pasta brisèe
- Olio EVO biologico La Maliosa Aurinia q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 150 gr di Mozzarella Fiordilatte
- 1 uovo bio
- 1 rametto di rosmarino
Procedimento
Pulire la zucca, tagliarla a cubetti e cuocerla in padella, coperta, con un bicchiere di acqua, olio EVO La Maliosa Aurinia, aglio e rosmarino per circa 20 minuti. Frullare la zucca. In una ciotola mescolare l’uovo con il parmigiano, aggiungere la ricotta e la zucca frullata e amalgamare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Stendere la pasta brisèe su una teglia rotonda con la sua carta forno. Sul fondo della pasta brisèe sistemare la mozzarella Fiordilatte a cubetti. Versare poi il composto di zucca precedentemente realizzato. Richiudere i bordi della pasta; spennellare i bordi con un po’ di latte.
Cuocere la torta per circa 40 minuti in forno già caldo e ventilato a 170°. Lasciare riposare e raffreddare per circa 30 minuti prima di servire.
E buon Halloween a tutti!