Fattoria La Maliosa ospita le Donne della Vite

Un incontro per scoprire la Maremma etrusca
e la viticoltura secondo il Metodo Corino

Una giornata di scoperta, di racconto, di degustazione e di approfondimento. Il 25 maggio Antonella Manuli accoglie a Fattoria La Maliosa un gruppo di amiche ed esperte dell’Associazione Le Donne della Vite, della quale lei stessa fa parte.

Una visita organizzata per scoprire insieme il territorio maremmano e le sue caratteristiche vitivinicole e per approfondire le tematiche relative alla viticoltura biologica e al Metodo Corino, brevettato da Antonella Manuli e utilizzato nelle sue vigne e in cantina. Insieme ad Antonella Manuli ci sarà anche Sauro Simoni, ricercatore del CREA Firenze, che parlerà della gestione del suolo e dell’aumento della sua fertilità.

“Sono felice di poter ospitare nella mia azienda le amiche e colleghe delle Donne della Vite – spiega Antonella Manuli-. Condivideremo il racconto del nostro modo di fare agricoltura, teso alla conservazione della vitalità del suolo, della biodiversità e del paesaggio storico maremmano”.

Le Donne della Vite ospiti visteranno le vigne, la cantina e degusteranno i vini naturali prodotti da Fattoria La Maliosa, Saturnalia bianco 2022, Saturnalia rosso 2021 e La Maliosa Rosso 2021. Nel pomeriggio la delegazione visiterà il Castellum Aquarum di Poggio Murella, cisterna monumentale di epoca romana con archi e volte, gigante opera di ingegneria idraulica romana realizzata nel corso del I secolo A.C.

“Le Donne della Vite – dichiara Valeria Fasoli, Presidente dell’associazione– tornano anche nel 2024 con un appuntamento oramai consueto, ovvero la visita tecnica a un’azienda vitivinicola abbinata alla visita a un sito di alto valore culturale. L’evento fa seguito ad altri già organizzati dall’Associazione col medesimo format, che si è sempre rivelato di successo. Un modo per ricordare che il vino è tecnica, certamente, ma è anche cultura. Un modo quindi per allargare gli orizzonti e coltivare la trasversalità”.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: Visita tecnica Maremma | donne-della-vite (donnedellavite.com)

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

certificazioni@2x
premi@2x