Biscottini di Natale La Maliosa - Fattoria La Maliosa
it | en | ja
it | en | ja
NEWSLETTER
Pinterest

Biscottini di Natale La Maliosa

Ricette

Non è Natale se non si sente nell’aria un delizioso profumo di biscotti. A La Maliosa li prepariamo per le degustazioni del periodo natalizio e sono perfetti davanti al camino in un bel pomeriggio nella nostra Maremma. Per queste feste vi regaliamo la ricetta, semplice ma deliziosa, per rifarli anche a casa per la famiglia e gli amici.

Ingredienti per 16 biscotti

Farina 300 grammi
Burro 100 grammi
Zucchero di canna 100 grammi
Miele 100 grammi
Sciroppo d’acero 2 cucchiai
Cannella 2 grammi
Zenzero 2 grammi
Chiodi di garofano n. 2
Noce moscata 2 grammi
Lievito per dolci 1/2 bustina
Sale 1 pizzico

Per la ghiaccia reale

Albume n. 1

Zucchero a velo 230 grammi

Aroma di limone 2 ml

Succo di limone qb

Procedimento

In una ciotola capiente, versare il burro morbido a temperatura ambiente, il miele e lo zucchero di canna. Lavorare questi ingredienti fino a ottenere una crema omogenea. Nella ciotola versare anche la farina, la cannella, lo zenzero, il pizzico di sale e il lievito. Lavorare le polveri insieme alla crema al burro, prima con un cucchiaio, poi impastando a mano. Ottenuto un panetto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e trasferirlo in frigorifero a riposare per 30 minuti.

Nel frattempo preparare la ghiaccia reale, lavorando con una frusta l’albume insieme all’aroma di limone e qualche goccia di succo di limone fresco. Non occorre montare l’albume, ma solo farlo “schiumare”. Aggiungere gradatamente tutto lo zucchero a velo, amalgamandolo via via all’albume e versandolo “a pioggia” facendolo cadere da un setaccio. Si otterrà una glassa bianchissima, soda e liscia, perfetta per essere utilizzata con la sac à poche. Bisogna conservarla fino al momento del suo utilizzo coperta con pellicola per alimenti e fare attenzione perchè secca rapidamente. Se si desidera averla di più colori, separare e utilizzare i coloranti alimentari per le varianti cromatiche.

Formare i biscotti. Prendere il panetto e, con un pizzico di farina di supporto, stenderlo con il mattarello. Utilizzare gli stampini a tema natalizio preferiti o semplicemente il bordo di un bicchiere per formare i biscotti. Mettere i biscotti su una placca da forno e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 10-12 minuti. Se si vogliono utilizzare per decorare l’albero prima della cottura praticare un foro con una cannuccia.

Una volta sfornati i biscotti, lasciare raffreddare completamente e poi decorare a piacere con la ghiaccia reale.

E Buon Natale!

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi