Il fine settimana del 16 e 17.11.2013 ha avuto luogo a Firenze il 47° Congresso Nazionale dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier), Wine in Progress. La Location la famosa Stazione Leopolda che ben si addice ad eventi di grande risonanza.
All’interno dell’evento presente allo spazio Alcatraz un elegante padiglione dedicato agli oli Extra Vergini d’Oliva di eccellenza, voluto da Fausto Borella, Maestro d’Olio. Un’iniziativa senz’altro lodevole se si considera che il mondo dell’olio e quello del vino non sono poi così collegati.
Non era facile scoprire lo spazio Alcatraz. Ci si arrivava dalla seconda sala di Wine in Progress, dove era visibile il grande cartello col simbolo dell’Accademia Mestrod’Olio, la Corona. I 20 espositori presenti facevano assaggiare l’olio “novo”. Fattoria La Maliosa ha presentato in anteprima il suo blend di 6 cultivar, il La Maliosa 2013, un olio particolarmente morbido e armonico.
Molto interessanti gli eventi a latere: dallo show cooking dello chef stellato Marco Stabile, alla degustazione di cioccolatini fatti con oli EVO, alla degustazione di incredibili formaggi di un affinatore abbinati a oli EVO diversi, alla sfida dei macellai, alla degustazione guidata di oli EVO condotta da Fausto Borella.
Alcuni sommelier che si sono avvicinati al nostro stand hanno detto di conoscere i vini biodinamici ed è stata per noi una grande soddisfazione far degustare l’olio La Maliosa 2013 ad una sommelier giapponese che era molto interessata nonostante l’olio EVO è un prodotto che in Giappone è ancora poco conosciuto e usato ma che ha un grande potenziale.
Dominique Mosca