La Maliosa alla BlogFest - Fattoria La Maliosa
it | en | ja
it | en | ja
La nostra brochure ISSUU
NEWSLETTER
Pinterest

La Maliosa alla BlogFest

Eventi

Andremo alla Blogfest.
Mi torna in mente un anno fa. 
Sei anni di lavoro. Sforzo sul campo. Magazzini pieni. Prodotti certificati. E il sito che non c’è.
Erano i miei pensieri dell’anno scorso, in questo periodo. Ero arrivata al punto: Fattoria La Maliosa era pronta per presentarsi al mercato. Come fare a comunicare al meglio l’unicità dei nostri prodotti? Come raggiungere il consumatore che avrebbe apprezzato il loro valore, senza sprecare risorse, parlando a chi non vuole ascoltare? Perché sparare nel mucchio con improbabili garanzie di risultato?
Fattoria la Maliosa è un progetto basato sulla qualità e non sulla quantità, sul rispetto delle tradizioni locali e della biodiversità ambientale. È chiaro che parliamo ad un consumatore consapevole, che si identifica in questo stile di vita  e che non rinuncia al piacere di un buon vino o di un olio che sono la massima espressione di gusto legato al territorio.
 Parlandone a mio marito Fabrizio, esperto di marketing del settore vinicolo abbiamo iniziato a immaginare una comunicazione diversa, adatta ad un’azienda snella e giovane. Ne è conseguita la scelta di una strategia fortemente digitale e profondamente interattiva con i suoi interlocutori. Risultato: marcata presenza sul web e intensa partecipazione nei social networks.
A ottobre l’incontro con Paola e la scoperta che la prima persona che se ne sarebbe dovuta occupare, avrei dovuto essere proprio io, insieme al Responsabile dell’azienda agricola e al Responsabile commerciale. Una scelta non solo di marketing, ma anche di trasparenza e di onestà, non solo nei confronti del mondo esterno, ma anche verso i collaboratori, i prodotti e il territorio in cui l’azienda è nata e vive. Cominciamo subito a lavorare e nell’immediato scopro il potenziale che non avevo intravisto. Lavoriamo sui contenuti per il sito, e inseriamo immediatamente la sezione blog che nel design iniziale non era prevista. Consegnato tutto, ci guardiamo e diciamo: “E adesso?”
E Paola: “E adesso apriamo la Fan Page!”

la maliosa alla blogfest

A dicembre 2011, leggendo un’intervista di Luciano Ferraro a Angelo Gaja, mi riconosco nelle sue parole, rivolte a chi ha delle produzioni limitate ma qualitativamente alte in Italia, per riuscire a conquistare i mercati raccontando la sua terra e affascinando…

“Il mondo nuovo sono i blogger, il nuovo passaparola su internet”.
Oggi io sono una blogger e con con me lo sono tutti i miei collaboratori, che come me hanno seguito un percorso di formazione e aggiornamento. Ognuno di loro racconta le sue esperienze e la vita intorno alla Maliosa. Nel frattempo questa trasparenza è diventata l’anima dell’azienda, non solo più una strategia di comunicazione.
Nel giro di un anno i nostri strumenti si sono potenziati, non solo Facebook, ma anche Twitter, Flickr, Youtube, e Pinterest. Tutti luoghi adatti per le nostre conversazioni.
Il vino è nella cantina, le olive maturano, e i magazzini sono vuoti.
Queste sono soddisfazioni, mi piace pensare che in questo momento un signore giapponese che mi ha messo il like sulla fan page sorseggi il mio vino a cena con i suoi ospiti, raccontando di una fattoria in Maremma…

Antonella Manuli

Commenti

0 Commenti su "La Maliosa alla BlogFest"

Il 25 Settembre 2012 alle 11:09
Francesco Tapinassi ha scritto:
totale condivisione, tutto gira sempre più sul buzz marketing e sulla condivisione di esperienze da parte degli ospiti di un territorio. Bravissimi!
Il 26 Settembre 2012 alle 09:48
Antonella Manuli ha risposto:
Ciao Francesco, ti aspettiamo presto per una visita in azienda di persona!
Il 26 Settembre 2012 alle 08:54
Giulio Detti ha scritto:
Molti dicono che il futuro è tutto sul web, commettendo il grave errore di considerare l'innovazione solamente come tecnologica... in realtà non si parla di futuro, il 2.0 è presente... e la vera innovazione non è tecnologica, bensì nel rapporto interattivo e trasparente con il lettore/viaggiatore/cliente... bravi ad averlo sottolineato e soprattutto nell'aver creduto a questo approccio vincente...
Il 26 Settembre 2012 alle 08:01
admin ha risposto:
Grazie Giulio, ti aspettiamo per una visita (reale ;)

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi