È tempo di zucca - Fattoria La Maliosa
it | en | ja
it | en | ja
La nostra brochure ISSUU
NEWSLETTER
Pinterest

È tempo di zucca

Ricette

E’ l’ortaggio di stagione per eccellenza! Il suo tono vivace dona un tocco di colore sulle gustose tavole autunnali. Le sue svariate forme mettono tutti di buon’umore.
Tra pochi giorni in molti saranno impegnati e svuotarle al fine di ottenere delle autentiche “zucche vuote” e si divertiranno ad intagliarle per poi riempirle con delle candele accese nella notte più mostruosa che ci sia.
E in cucina? Poliedrica, come solo lei sa esserlo, finisce e scompare con assoluta nonchalance in soffici muffin, in torte dolci e salate, all’interno dei tradizionali ravioli, in risotti e in primi, sposandosi alla perfezione con gli ingredienti più disparati.

Vellutata di zucca

E quando la temperatura scende non si può rinunciare ad una calda e morbida vellutata che la vede protagonista e che è consigliabile gustare con del pane croccante e con l’aggiunta di sapido formaggio che ha il compito, oltre che di nutrire, anche di stemperare la sua innata natura zuccherina!

Piatto Vellutata di zucca

Vellutata di zucca
Ingredienti per 4 persone
800 gr di zucca gialla a pezzi
1/2 cipolla bionda
1 carota
brodo vegetale (preparato con cipolla, foglie di sedano, carota e un chiodo di garofano)
olio Evo Biodinamico IGP Toscano La Maliosa
timo
sale
pane ai cereali
80 gr di formaggio Blu(gorgonzola piccante o simile)

Procedimento
In una casseruola con tre cucchiai di olio, far soffriggere la cipolla e la carota tagliate sottili. Quando la cipolla sarà imbiondita unire la zucca. Farla rosolare. Profumare con il timo, salare e coprire con il brodo vegetale caldo. Portare a cottura unendo, se necessario, dell’ulteriore brodo. Con un frullatore ad immersione frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tostare delle fette di pane ai cereali sotto il grill del forno.
Servire la vellutata in ciotole individuali completando con un filo di olio a crudo, i cubetti di formaggio e le fette di pane tostato.

ricetta Vellutata di zucca

Sara Milletti

Commenti

2 Commenti su "È tempo di zucca"

Il 30 Ottobre 2012 alle 11:35
giusi alìo ha scritto:
geniale il tocco di gorgonzola! farà convertire anche i più difficili..
Il 8 Novembre 2012 alle 18:23
admin ha scritto:
Preciso! Una nota decisa e gustosa!

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Condividi