La prima edizione dedicata al concorso artistico porta il premio a Fattoria La Maliosa.
Arriva a Fattoria La Maliosa il premio assegnato per la prima volta dal Big Bench Community Project, grazie alle capacità artistiche di Zorina Gaetman. Il 13 aprile al Palablack Miroglio Fashion di Alba si è tenuta la premiazione del primo contest “Art Challenge”, organizzato dal Big Bench Community Project, la Fondazione che si occupa della promozione e della valorizzazione delle ormai famosissime panchine giganti ideate dal designer Chris Bangle, che via via hanno ormai conquistato l’intera Europa. Il concorso artistico, in beneficenza a favore del Big Bench Project, prevedea la partecipazione l’illustrazione di un poster che avesse come tema il viaggio e al centro la panchina gigante.
A fare gli onori di casa proprio il designer, che ha introdotto la premiazione del concorso, al quale hanno partecipato 172 artisti, tra i quali sono stati scelti 24 finalisti, assegnate 5 menzioni d’onore e decretati 5 vincitori, uno per ogni categoria d’età. Gli elaborati migliori verranno pubblicati in uno speciale libro, creato apposta per l’occasione, dedicato a Francesco Ferrero, amico di Bangle e costruttore della prima big bench.
Ad aggiudicarsi il primo premio nella categoria over 21 Zorina Gaetman, di origini ucraine, con la decorazione realizzata per la Big Bench di Manciano, situata all’interno della proprietà di Fattoria La Maliosa.
“Sono estremamente felice di essere qui oggi e di accettare questo premio – ha dichiarato Zorina Gaetman-. L’Italia è un Paese di una bellezza straordinaria e ho avuto la fortuna di ammirare la magnificenza della Toscana. È di grande valore che il progetto Big Bench sia concepito per coinvolgere turisti e residenti locali nell’osservare, apprezzare e proteggere questa bellezza. Ho avuto l’onore di dipingere la Big Bench di Manciano collocata nel cuore della Toscana, all’interno della suggestiva tenuta de La Maliosa. Vorrei ringraziarvi per l’ispirazione e per aver organizzato tutto questo, perdonate se non so esattamente come esprimerlo nel modo migliore”.
“Il 13 marzo 2023 – racconta Antonella Manuli, proprietaria di Fattoria La Maliosa– abbiamo invitato la famiglia di Zorina, proveniente da Kiev, Ucraina, insieme ai suoi tre bambini, a raggiungerci in Toscana per offrire loro un ambiente più tranquillo e sicuro. A quel tempo, non sapevamo ancora dei loro talenti artistici. Tuttavia, dopo solo pochi giorni, Zorina ci ha sorpreso dipingendo per noi il casale dove li ospitavamo. Da allora, abbiamo commissionato numerose opere a Zorina, sia grafiche che artistiche, ottenendo risultati di grande soddisfazione. Quando abbiamo appreso del concorso indetto dalla Fondazione per il poster della Big Bench non abbiamo esitato a iscriverla. Siamo entusiasti del suo successo e condividiamo la sua gioia. Zorina è un esempio di determinazione di fronte alle avversità che la vita le ha riservato, affrontandole sempre con un sorriso. Brava Zorina! Sei un esempio e un’ispirazione per tutti noi alla Maliosa. Ti vogliamo bene e siamo fieri di te. Ringrazio la Fondazione che con questo Premio ci permette di raccontare una bella storia di talento, solidarietà e umanità”.