Uliveti e olio extravergine biologico
Gli uliveti
Anche negli uliveti ci siamo impegnati nel recupero delle varietà originarie storicamente radicate sul territorio.
Gli uliveti storici sono costituiti da circa 180 piante di età superiore ai 100 anni. Sono presenti le cultivar tipiche toscane Leccino, Frantoio, Moraiolo, Pendolino e Leccio del Corno.
Gli uliveti giovani ricalcano come cultivar e percentuali le piante storiche. I nuovi impianti si estendono per circa 15 ettari e sono costituiti da 3800 piante che in gran parte sono entrate in produzione con la raccolta del 2015.
La distanza fra gli ulivi di circa 10–12 metri, la favorevole esposizione e il clima ventilato favoriscono una produzione contenuta e di grande qualità.
L'Olio Extravergine Biologico
Produciamo oli extravergine pregiati ad alto valore salutistico con presenza elevata di polifenoli, antiossidanti, e bassa acidità. La raccolta si effettua separatamente per ogni varietà nel momento di maturità ottimale, a partire dal mese di ottobre. L’estrazione avviene a freddo alla temperatura di 26°C in frantoio a ciclo continuo.
Gli oli vengono filtrati e conservati in recipienti di acciaio inox sotto azoto. Vengono poi imbottigliati esclusivamente all’ordine, per mantenere al meglio nel tempo le qualità organolettiche.
La nostra produzione olivicola fin dal 2015 viene costantemente premiata nei principali concorsi nazionali e internazionali dedicati agli oli extravergine, a dimostrazione della cura e dell’attenzione costante nel tempo alla massima qualità.
Tutti i nostri uliveti sono situati nell’areale di Saturnia.
Produciamo due oli extravergini biologici: La Maliosa Aurinia e La Maliosa Caletra.
La Maliosa Aurinia è un blend di Frantoio, Leccino, Moraiolo, Pendolino, che ricalca le caratteristiche gustative dell’IGP toscano. Nel blend è contenuta tutta la produzione degli uliveti storici
La Maliosa Caletra è un cru monovarietale di Leccio del Corno, proveniente da impianti giovani di circa 15 anni di età .