La zuppa tipica della Toscana è di quelle ignoranti, ma non troppo ;). Il piatto è un dono di mia nonna e il cucchiaio pure quello è stato prelevato dalla sua cucina. All’interno di esso la Ribollita!
Solo verdure, ottimo Olio Extra Vergine di Oliva e al massimo una spolverata di pecorino(toscano anche quello) prima di servirla bella calda anzi, quasi bollente…
Ribollita Toscana
Ingredienti per 4 persone
100 gr di bietole(coste)
1 carota
1/2 cipolla rossa
1gambo di sedano
60 gr di porro
100 gr di pomodorini pelati biologici
230 gr fagioli borlotti(o cannellini) lessati*
1 patata
1 peperoncino
timo
rosmarino
olio Evo Biodinamico Fattoria La Maliosa
brodo vegetale(o acqua calda)
8 fette di pane raffermo
sale
Per servire
pecorino toscano grattuggiato(facoltativo)
Procedimento
Pelare la carota e la patata. Lavare tutte le verdure. Tritare con un coltello il porro, il sedano, la carota e la cipolla. In una capiente casseruola farli soffriggere con due cucchiai olio e il peperoncino. Unire i pomodorini e far cuocere su fiamma bassa per dieci minuti aggiungendo del brodo vegetale se necessario. Unire anche il timo e il rosmarino. Aggiungere infine le biotole e la patata precedentemente ridotte a pezzi. Aggiungere il brodo e portare a cottura. Frullare 1/3 delle verdure e 2/3 dei fagioli con un mixer ad immersione(o con un passaverdure). Rimettere la zuppa sul fuoco e far cuocere per 5 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Far risposare la zuppa per dieci minuti. Posizionare sul fondo di 4 piatti cupi due fette di pane. Coprire con le verdure, aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva(e un’eventuale spolverata di pecorino) e servire subito.
*Se lessate i fagioli in casa, tenete da parte l’acqua di cottura che potrà essere utilizzata al posto del brodo per cuocere la ribollita.
Commenti
Commento su "La ribollita Toscana"