C’è chi, dopo la cottura, le ripassa nello zucchero semolato. C’è chi dopo averle tamponate per eliminare l’olio in eccesso, le spolverizza con lo zucchero a velo. Alcuni infine preferiscono cuocerle al forno. Ma che dolce di carnevale sarebbe se non fosse fritto? E allora, seguite il nostro consiglio, portate l’olio a temperatura, preparate la pastella, tuffatevi le fette di mele e cuocetele…Ancora calde irroratele di miele e gustate le frittelle di mele in tutta la loro bontà. Volete la ricetta?
Frittelle di mele di carnevale
Ingredienti per 4 persone
2 mele golden
succo di 1/2 limone
40g di zucchero semolato
4 cucchiai di latte fresco
2 uova
8g di lievito in polvere
100g di farina 00
miele millefiori La Maliosa q.b.
1lt di olio di semi di arachidi
Procedimento
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo centrale e tagliatele a fette spesse circa 8mm. Bagnatele con il succo del limone. In una ciotola setacciate la farina con il lievito. Aggiungete lo zucchero, le uova e il latte a filo. Sbattete con una frusta fino ad ottenere una pastella omogenea. Passate le fette di mele nella pastella fino a che non ne saranno completamente ricoperte.
In una casseruola dai bordi alti versate l’olio di semi. Fatelo scaldare su fiamma vivace e quando sarà caldo friggetevi le mele. Quando saranno dorate recuperatele con una schiumarola e fatele scolare su un foglio di carta per fritti. Quando saranno ancora calde, irroratele con il miele e servitele subito.
Ricetta e foto: Sara Milletti