Fattoria La Maliosa accede alla certificazione Element-E sviluppata da 3Bee, climate tech company leader nella tutela della biodiversità
che connette la natura con la tecnologia. Installati quattro sensori Spectrum per monitorare la biodiversità dell’area.
Da sempre attenta all’impatto ambientale, alla tutela del suolo e della biodiversità, Fattoria La Maliosa compie un altro importante passo avanti, tramite l’accesso alla piattaforma di Environmental Engineering Element-E, l’unica tecnologia di biomonitoraggio che permette di calcolare il primo indice quantitativo di biodiversità analizzando in maniera oggettiva, chiara e trasparente lo stato di salute della biodiversità di un territorio.
L’indice è stato sviluppato da 3Bee, climate tech company leader nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia, che utilizza l’ape come fondamentale bioindicatore raccogliendo e interpretando i dati attraverso sistemi proprietari innovativi per monitorare la salute delle api, degli impollinatori e la loro connessione con gli ecosistemi.
Nel mese di giugno 2023 all’interno di Fattoria La Maliosa sono stati installati quattro Spectrum, sensori IoT, sviluppati da 3Bee che permettono il monitoraggio automatico della fauna – in particolare insetti impollinatori – di uno specifico territorio.
La valutazione della fauna con Spectrum si basa sulla variazione differenziale posizionale (terreni limitrofi) e temporale (con il passare delle stagioni). Ne deriva un’analisi quantitativa che garantisce trasparenza e oggettività con la semplice installazione di una tecnologia non invasiva che sostituisce i campionamenti effettuati sul campo.
Il progetto sviluppato per Fattoria La Maliosa ha previsto una prima fase di analisi satellitare grazie alla tecnologia Flora, un sistema basato sull’analisi di immagini multispettrali sviluppato da 3Bee in collaborazione con ESA (Agenzia Spaziale Europea). Un metodo quantitativo che, grazie all’intelligenza artificiale, permette di definire in maniera precisa e continuativa i mutamenti di flora di un’area specifica. Grazie a Flora dunque, è stato possibile individuare dove installare gli Spectrum, che sono stati posizionati in quattro diversi punti dell’azienda agricola. Grazie al posizionamento sarà possibile monitorare 20 ettari di terreno.
In questo modo Fattoria La Maliosa otterrà un report puntuale sullo stato della biodiversità della propria area. A valle delle analisi Fattoria La Maliosa potrà ottenere la certificazione Element-E, che comunica con trasparenza l’efficacia degli interventi svolti per la salvaguardia della biodiversità e valorizza l’impegno sul tema.
La certificazione Element-E rappresenta per Fattoria La Maliosa un ulteriore tassello a garanzia della sostenibilità del proprio progetto, che permette anche una valorizzazione della produzione vitivinicola e olivicola.