Grazie alla collaborazione con Hypermaremma l’installazione di Felice Levini ha trovato posto tra le colline dell’azienda agricola maremmana.
Da sempre attenta alla valorizzazione paesaggistica del proprio territorio Fattoria La Maliosa ha da tempo avviato un ampio progetto di Land Art, portato avanti con successo da Officina 82 e con la capacità di esaltare le caratteristiche di questa area della Maremma.
La collaborazione nata con Hypermaremma, associazione che promuove interventi artistici sul territorio maremmano, era quindi un tassello che non poteva mancare nel progetto di Antonella Manuli che vuole vuole valorizzare nell’ambito della Maliosa le origini del territorio maremmano, mantenendosi aperta alla contaminazione positiva con il mondo delle arti.
Presentata all’edizione 2024 del Festival organizzato da Hypermaremma, dal mese di luglio l’installazione “Dal Giorno alla Notte” di Felice Levini ha trovato la sua collocazione permanente proprio nella cornice della Fattoria La Maliosa, tra i suoi 170 ettari di vigneti, boschi, campi di grano e uliveti.
In una versione appositamente concepita per il luogo, sparse fra le colline e i declivi che guardano il mare, 8 imponenti frecce segnano altrettanti luoghi simbolici della tenuta. Ad accompagnarle 8 targhe in pietra recanti i nomi di divinità etrusche, a ricordare l’antico popolo che aveva fatto di quelle terra la sua casa.
L’opera è la prima di un più ampio progetto di valorizzazione paesaggistico-territoriale dell’azienda, sempre a cura dello Studio Officina82, che si pone l’obiettivo, di creare luoghi che parlino di natura, di territorio e anche di cultura.