Il 2013 sta finendo e manca veramente poco al cenone di San Silvestro…
Vi starete organizzando e muovendo tra manicaretti più o meno calorici e tavole da imbandire a festa… Immancabili lenticchie e cotechino, pandoro e panettone ma anche qualche piatto da preparare in anticipo e da scaldare all’ultimo minuto.
Anche alla Fattoria c’è aria di festa e dal nostro menù di Capodanno vi lasciamo una ricetta veramente sfiziosa. Pasta al forno, ma di grano duro!
Paccheri ripieni al forno
Ingredienti per 4 persone
24 paccheri
120 gr di besciamella
Per il ripieno
300 gr di salsiccia
1 scalogno
150 gr di ricotta fresca di capra
150 gr di besciamella
70 gr di carciofi sott’olio
sale
pepe nero
olio evo biodinamico La Maliosa
Procedimento
Tritare finemente lo scalogno. Farlo soffriggere in padella con olio evo e un cucchiaio di acqua. Unirvi la salsiccia sbriciolata. Quando la salsiccia sarà cotta allontanare dal fuoco. Unirvi la ricotta setacciata, i 150 gr di besciamella, i carciofi tagliati a piccoli pezzi e aggiustare di sale e pepe. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire il composto in un sac à poche.
Portare a bollore una pentola con acqua. Al bollore salare e far cuocere i paccheri al dente. Scolarli.
Preriscaldare il forno a 180°. Sul fondo
Cospargere il fondo di una teglia per il forno con 60 gr di besciamella. Posizionarvi i paccheri in verticale. Riempire ciascun pacchero con il ripieno. Versare sulla superficie la restante besciamella. Far cuocere in forno caldo per 30 minuti di cui gli ultimi 5 sotto il grill del forno. Servire caldo.
Felice Anno Nuovo!