Dal nostro menù di Capodanno, Paccheri Ripieni!

Il 2013 sta finendo e manca veramente poco al cenone di San Silvestro…

Vi starete organizzando e muovendo tra manicaretti più o meno calorici e tavole da imbandire a festa… Immancabili lenticchie e cotechino, pandoro e panettone ma anche qualche piatto da preparare in anticipo e da scaldare all’ultimo minuto.

Anche alla Fattoria c’è aria di festa e dal nostro menù di Capodanno vi lasciamo una ricetta veramente sfiziosa. Pasta al forno, ma di grano duro!

Paccheri ripieni

Paccheri ripieni al forno

Ingredienti per 4 persone

24 paccheri

120 gr di besciamella

Per il ripieno

300 gr di salsiccia

1 scalogno

150 gr di ricotta fresca di capra

150 gr di besciamella

70 gr di carciofi sott’olio

sale

pepe nero

olio evo biodinamico La Maliosa

Procedimento

Tritare finemente lo scalogno. Farlo soffriggere in padella con olio evo e un cucchiaio di acqua. Unirvi la salsiccia sbriciolata. Quando la salsiccia sarà cotta allontanare dal fuoco. Unirvi la ricotta setacciata, i 150 gr di besciamella, i carciofi tagliati a piccoli pezzi e aggiustare di sale e pepe. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire il composto in un sac à poche.

Portare a bollore una pentola con acqua. Al bollore salare e far cuocere i paccheri al dente. Scolarli.

Preriscaldare il forno a 180°. Sul fondo

Cospargere il fondo di una teglia per il forno con 60 gr di besciamella. Posizionarvi i paccheri in verticale. Riempire ciascun pacchero con il ripieno. Versare sulla superficie la restante besciamella. Far cuocere in forno caldo per 30 minuti di cui gli ultimi 5 sotto il grill del forno. Servire caldo.

Ricetta - Paccheri ripieni

Felice Anno Nuovo!

Sara Milletti

Lascia un commento

  • eBOOKs

certificazioni
Premi